TG del 12 febbraio: che cos’è “salute mentale”? Trieste 2010

TG del 12 febbraio: che cos’è “salute mentale”? Trieste 2010

TG del 12 febbraio: che cos’è “salute mentale”?
Incontro internazionale 9-13 febbraio, Trieste 2010
San Giovanni/Parco culturale
Per una rete mondiale di salute comunitaria

2 Risposte a “TG del 12 febbraio: che cos’è “salute mentale”? Trieste 2010”

  1. cesare Says:

    Bel servizio, direi riassuntivo, delle riunioni del convegno triestino, con le dichiarazioni di alcune delle importanti personalità che vi hanno partecipato.
    Si è evidenziato, specie nella prima parte, che la malattia non è attualmente più schematicamente circoscritta, ma assume un aspetto che si allarga al disagio di inserimento e di integrazione delle persone, fra loro e nel mondo del lavoro, cose che se carenti, possono portare di per se stesse ad un livello peggiorativo del disagio, e quindi convergere nella malattia.
    Inoltre, importante è stato il riconoscimento del livello di distinzione con cui il problema è trattato a Trieste, forse all’avanguardia in proposito.
    Da sottilineare l’esigenza espressa di sinergie internazionali, per portare avanti un percorso di cura comune. E questo, impostato sulla via che Basaglia ha, a suo tempo, tracciata.
    Bella anche l’intervista all’attore Gifuni, in cui egli spiega l’impegno e le nobili motivazioni da lui profuse, nel girare la fiction su Basaglia, di cui è stato protagonista.

  2. cesare Says:

    Un nota a margine, riguarda il riconoscimento, mio, e credo di tutti coloro che hanno seguito l’evolversi del convegno, per il nobile impegno, attraverso i filmati e le presentazioni degli stessi, con cui la Redazione di “FVG24″, ha seguito l’avvenimento.
    Grazie di cuore, anche per aver alimentato ed arricchito le nostre coscienze di importanti valori.

Lascia una risposta