Seguite su FVG24 “Rita101” omaggio a Rita Levi Montalcini, giovedì 22 aprile, ore 21-23

Seguite su FVG24 “Rita101” omaggio a Rita Levi Montalcini, giovedì 22 aprile, ore 21-23

Seguite su FVG24 “Rita101”, un omaggio a Rita Levi Montalcini, che verrà trasmesso “a rete unificata” la sera di giovedì 22 aprile, ore 21-23, in occasione dei 101 anni della nostra grande ricercatrice. Rita101 è il tributo della rete alla grandiosità di Rita Levi Montalcini, la donna che più di ogni altra incarna la ricerca e la sete di conoscenza. L’idea degli auguri a Rita Levi Montalcini nasce in occasione del suo 101° compleanno, che ricorrerà proprio giovedì 22 aprile.
La rete intende festeggiare Rita Levi Montalcini proponendo le storie di (stra)ordinaria quotidianità legate ai ricercatori italiani in Italia e a chi ha scelto di fare ricerca all’estero. Non è un caso che questo pensiero avvenga ad un anno dai cento anni: le micro web tv rappresentano l’anticonvenzionalità e lo spirito anticonformista della rete, e con questa ricorrenza intendono mantenere un presidio sul tema della ricerca attraverso la grande Nobel.
Conquiste, denunce, battaglie vinte e perse, impegno e determinazione, sconforto, obiettivi raggiunti, il ruolo della rete, le sinergie con i ricercatori esteri, le accellenze che decidono di “espatriare”. Questi i temi che verranno esplicitati nell’ambito del progetto Rita101.

La diretta “a rete unificata”
E’ il punto conclusivo ma anche cardine delle celebrazioni, ovvero la realizzazione “a rete unificata” di una lunga diretta – giovedì 22 aprile dalle ore 21 alle ore 23 – trasmessa da Bologna e irradiata sulle piattaforme di micro web tv aderenti all’iniziativa. Alla diretta prendono parte in studio molti ricercatori, le micro web tv e il popolo della rete. La trasmissione è costruita con uno studio tv e con vari moduli: collegamenti in webcam via Skype con ricercatori italiani ed esteri di ogni parte del mondo, clip postate nelle settimane precedenti su Youtube/rita101 da parte delle micro web tv e ritrasmesse nel corso della diretta, testimonianze di professori accademici legati alla ricerca, visione delle opere realizzate dai disegnatori per omaggiare Rita Levi Montalcini.
La lunga diretta è realizzata da Fuori.tv e Sevenow.it in collaborazione con l’associazione SqueezeZoom Bottega di Bologna, FEMI e Tivolgiodigitale.it.
Aderiscono alla diretta del 22 aprile e all’omaggio online 101 micro canali tra cui: micro web tv, videoblog, uni-tv e web tv universitarie. Trasmissione in diretta anche online sulle radio.

I temi della diretta
RETE, RICERCA, RITA. I festeggiamenti per i 101 anni di Rita Levi Montalcini intercetteranno questi 3 temi cardine. Il tutto in una chiave micro, valorizzando le storie sconosciute, proponendo le eccellenze della ricerca ma anche denunciando quanto poco si faccia in Italia.
NUMERI E PAROLE. Supporteranno la narrazione i numeri della ricerca come investimenti, risorse umane, progetti. In puntata anche le parole di Rita Levi Montalcini.
RICERCATORI DELL’ALTRO MONDO. C’è chi ha scelto di fare ricerca fuori dall’Italia. Le storie di questi ricercatori della porta accanto “espatriati” raggiunti in diretta webcam via Skype. Nella medesima modalità anche i ricercatori italiani.
TESTIMONIANZE. Ovvero 3 interviste a grandi ricercatori, modello di riferimento. Interviste anche a personaggi famosi che intendono testimoniare l’adesione all’iniziativa.
LE ALTRE “RITE”. le storie scovate dalle micro web tv e proposte lungo la diretta provenienti da ogni parte di Italia. Eccellenze, denunce, testimonianze delle tante “Rite”.
CANALI IN DIRETTA. Collegamento con alcuni luoghi geografici, dove ci saranno dei “gruppi d’ascolto” sulla trasmissione. Nel piccolo studiolo televisivo di Bologna voce ai ricercatori e realizzatori delle micro web tv.
info: www.altratv.tv

Una Risposta a “Seguite su FVG24 “Rita101” omaggio a Rita Levi Montalcini, giovedì 22 aprile, ore 21-23”

  1. cesare Says:

    Un brindisi per l’importante traguardo raggiunto! Tra quei calici è ancor più viva e gioiosa! Che donna! Sembra una nostra cara ed arzilla nonnina,… ed è anche un augurio per tutti noi, ma ad essere così lucidi e vitali come lei!…

Lascia una risposta