Trieste: al via la nuova stagione balneare dell’Ausonia!

Trieste: al via la nuova stagione balneare dell’Ausonia!

martedì 1 giugno 2010, Radio Fragola inaugura la stagione estiva del Bagno Ausonia con una serata di musica lunga otto ore
di Massimo Premuda

Lo stabilimento balneare AUSONIA, meglio conosciuto dai triestini come BAGNO AUSONIA, è una stuttura storica della città di Trieste, costruito con lungimiranza alla fine degli anni ‘30 e da allora amato dai triestini di ogni età ed estrazione sociale che spesso lo considerano a buon diritto un’istituzione cittadina. Situato in posizione quasi centrale, facilmente raggiungibile anche a piedi o in autobus, l’Ausonia offre a bimbi, famiglie, giovani e meno giovani ampi spazi e strutture per trascorrere in relax l’intera giornata o semplicemente qualche ora di pausa.

Agli inizi del ‘900 le Rive di Trieste furono interessate da profondi lavori di costruzione marittima e portuale, che cancellarono numerosi stabilimenti balneari popolari suscitando malumori e petizioni da parte dei cittadini. Nel 1909 venne costruito, interamente in legno, il “Nuovo Bagno Militare”, in prossimità dello storico bagno pubblico “Lanterna”. Negli anni ‘30 venne edificato, nei pressi del bagno militare, lo “Sabilimento Balneare Ausonia”, costruito con tecniche e materiali di avanguardia. Il Bagno Militare venne a sua volta ristrutturato e consolidato, aperto anche ai civili e rinominato “Stabilimento Balneare Savoia”. I due stabilimenti si fusero in un unico corpo con la costruzione di un pontile di raccordo, assumendo quindi la conformazione attuale. Nei decenni successivi furono apportate diverse modifiche all’edificio, senza tuttavia alterarne l’identità strutturale e storica. Particolarmente rilevante fu l’opera di restauro ed ampliamento del 1954, resasi necessaria a causa dei danni provocati da una violentissima mareggiata. Ancora oggi la zona destra dell’Ausonia è pavimentata in legno e viene denominata “Savoia” dai suoi frequentatori.

L’aspetto complessivo dello stabilimento non è mutato nel tempo: anno dopo anno si susseguono le generazioni dei bagnanti ma l’Ausonia continua ad offrire i suoi tradizionali spazi ed i passatempi consueti, sempre all’insegna del sole, del mare e della tranquillità. I clienti sono affezionati e ben conoscono le diverse zone dello stabilimento, delimitate da confini invisibili ma rispettati da tutti: i pontili dove giocare a carte, le terrazze più tranquille dove prendere il sole, le aree più orientate ai tuffi, la piscina marina dove convergono i giovani più vivaci, le zone d’ombra, il bar… Non vanno inoltre dimenticate le diverse attività di animazione, pensate per divertire i clienti di tutte le età. Ma l’Ausonia non è solo questo: ogni anno infatti vengono organizzate da giugno a settembre serate piene di musica, ballo ed intrattenimento, l’Ausonia è infatti per tutti un luogo di incontro, svago, divertimento, benessere.

Martedì 1 giugno 2010, Radio Fragola inaugura la stagione estiva del Bagno Ausonia con una serata di musica lunga otto ore!
18.00 Interference For You Rudy
19.00 Accademia della CruSka
20.00 Road To Zion
21.00 Il Suono della strada
22.00 Jack Rabbit Slim
23.00 Michael Myers & Pure At Heart
00.00 Ultravox
01.00 Calimero

info: www.bagnoausonia.it
www.radiofragola.com

Lascia una risposta