Udine, Giorno della Memoria: va in scena lo zio Coso, satira antinegazionista di Marinuzzi e Schwed

Udine, Giorno della Memoria: va in scena lo zio Coso, satira antinegazionista di Marinuzzi e Schwed

giovedì 27 gennaio al Teatro Palamostre di Udine va in scena “Alla ricerca dello zio Coso”, una satira sul negazionismo di Alessandro Marinuzzi e Alessandro Schwed
di Massimo Premuda

Giovedì 27 gennaio, giorno della Memoria, va in scena in anteprima regionale lo spettacolo “Alla ricerca dello zio Coso” al Teatro Palamostre di Udine alle ore 21.
A qualcuno spariscono le parole come se niente fosse, qualcun altro sostiene che la seconda guerra mondiale è come se niente fosse, anzi è niente perché non è mai successa: gli eserciti? Sfilate di moda. Gli ebrei? Lagne e barzellette. Il “coso” narrante incontra il “coso” negazionista durante un viaggio in treno alla ricerca di un parente miticamente sopravissuto allo sterminio della sua famiglia in bilico fra Ungheria, Italia e Israele, e decide di scrivere la sua storia e quella dello zio Coso, quello vero.
Una satira antinegazionista che fa riflettere sui fantasmi del passato e divertendo inquieta rivelando gli incubi del presente. Uno spettacolo che, nato come mise en espace nel 2009 per il progetto udinese “La Shoah e oltre”, dopo il debutto a Milano nel 2010 arriva ora a Udine per Akrópolis 11. Tra amnesie e afasie, manipolazioni della realtà e tentativi maldestri di ricostruzione della verità, dal romanzo autobiografico di Alessandro Schwed, “Alla ricerca dello zio Coso” è il nuovo spettacolo del regista triestino Alessandro Marinuzzi che ne ha curato anche la drammaturgia, nell’interpretazione caustica ed emozionante di Marcela Serli e Paolo Fagiolo che con lui hanno fondato LABX / Laboratorio X.
Lo spettacolo è prodotto da Teatro Club Udine e LABX / Laboratorio X ed è proposto nel progetto “La Shoah e oltre” 2011 in collaborazione con il Comune di Udine – Assessorato alla Cultura, Erdisu – Udine e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
info: www.teatroclubudine.it

Lascia una risposta