L’architettura ci salverà? Panorama Giustinelli, il progetto che a Trieste interpreta per eccellenza la filosofia della bioarchitettura, ospita giovedì 20 giugno la proiezione del documentario belga Ultima chiamata per il pianeta Terra, considerato una sorta di manifesto internazionale dell’architettura sostenibile: l’appuntamento con Last Call for Planet Earth (Ultima chiamata per il pianeta Terra) di Jacques Allard è alle ore 18.30 in Via dei Giustinelli 13.

Il documentario racconta in che modo l’architettura possa farsi promotore ed esempio di quella rivoluzione culturale necessaria per salvare il pianeta. Sullo schermo dodici tra i più noti e quotati architetti del mondo – tra cui Ingenhoven, l’italiano Fuksas, Mayne, Komonen, Pearl, Lerner – intervengono sul tema della bioarchitettura. La progettazione che rispetta l’ambiente sembra essere l’unica strada percorribile per traghettare l’umanità da un presente ecologicamente incerto e pieno di ombre, a un futuro eco-sostenibile, dove le città siano a misura d’uomo, e le fonti energetiche e le materie materie prime vengano utilizzate in maniera intelligente e ragionevole.

Un viaggio in giro per il mondo, attraverso Giappone, Stati Uniti, passando per la Cina e la Gran Bretagna, tra ambiziosi progetti e strutture innovative, alla scoperta di realtà all’avanguardia come la città brasiliana di Curitiba, trasformata dall’architetto Jamie Lerner in una metropoli eco-compatibile, progettata in maniera sostenibile in tutti i suoi aspetti.

Il regista del documentario, Jacques Allard è tra i fondatori, nonché attuale presidente, della European Architecture Foundation, organizzazione no-profit con sede in Belgio, nata per promuovere e mettere in rete gli architetti che in Europa si spendono per una nuova dimensione progettuale, attenta all’ambiente.

L’accesso alla proiezione, in lingua originale sottotitolata, è gratuito previa prenotazione allo 040 371437 o all’indirizzo ufficiostampa@panoramagiustinelli.it. Introdurrà la visione del film un breve intervento dell’Assessore con delega all’Urbanistica del Comune di Gorizia Guido Germano PETTARIN

L’inizio è previsto per le ore 18.30 (Via dei Giustinelli 13), a seguire piccolo “aperitivo con vista” a cura dell’Azienda Agricola Kante.

Lascia una risposta